Accessibilità
Rendere un sito "accessibile" non è solo un obbligo di legge per una Pubblica Amministrazione, ma è anche un dovere morale nei confronti dei suoi utenti.
L'Università di Udine ha realizzato il proprio sito web tenendo costantemente presente questo principio.
Per la sua realizzazione è impiegato "Plone", il sistema di gestione dei contenuti che rispetta, tra le altre indicazioni, le Linee Guida sull'Accessibilità dei Contenuti Web del Consorzio W3C-WAI (livello AA), e che utilizza correttamente strumenti standard come XHTML e CSS.
Il sito è stato realizzato secondo le disposizioni contenute nella Legge 9/1/2004 n. 4 «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici», nel Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005 «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» e nel Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013.
In risposta al Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese», che apporta alcune modifiche alla citata Legge 9/1/2004 n. 4
e al Decreto Legislativo 7/3/2005 n. 82 recante «Codice dell’amministrazione digitale», pubblichiamo in allegato gli Obiettivi annuali di accessibilità dell'Università di Udine.
Nonostante le costanti verifiche non è sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito, vi preghiamo di segnalarci difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi scrivendo a web@uniud.it.
Dichiarazione di accessibilità
La dichiarazione di accessibilità è reperibile sulla relativa form AGID