Unisciti al seminario didattico di SCIENZA E CULTURA DEL CIBO mercoledì 11 dicembre 2024, ore 15:30 fino alle 18:00, Aule Gamma (Rizzi). Esplora come AI, sostenibilità e soluzioni hi-tech rivoluzionano la ristorazione collettiva. Programma: relazioni, testimonianze aziendali e networking. Aperto alla comunità universitaria. Non mancare!
Home page - banner in evidenza
Il testo, cui l’autore ha lavorato per 20 anni, racconta la storiadell’addomesticamento di piante che hanno fatto la storia dell’uomo, il loro trasferimento dai centri di origine ad altre aree del mondo e l’avvio di coltivazioni che hanno stravolto l’ambiente, cambiato la vita a molti popoli.
Dall'articolo del Sole 24 Ore: Il Dipartimento DI4A dell'Ateneo udinese integra Ingegneria Agroforestale e Scienze Agrarie per affrontare le sfide globali di aumento della produttività agricola e sostenibilità. I ricercatori coinvolti lavorano su progetti innovativi riguardanti: energie rinnovabili, filiere sostenibili, agricoltura di precisione, macchinari e processi, collaborando con altre università e aziende. La didattica del dipartimento si avvale anche delle strutture dell'Azienda Agraria Sperimentale “A. Servadei”, veicola i risultati della ricerca agli studenti e li prepara a rispondere alle esigenze future, promuovendo l'innovazione e il rispetto per l'ambiente.
Avviso di seminario: interverrà la dott.ssa Michela Tamai, Deputy Managing Director Front End Innovation di A. Loacker Spa, sul tema “Meaningful innovation and the role of R&D”. Il seminario si terrà il 5 dicembre in Sala della Vite e del Vino alle ore 14.30.
Il Dipartimento DI4A dell'Università di Udine organizza un webinar gratuito il 26 novembre 2024 alle 18:00 sul ruolo delle aree protette per le montagne e progetti transfrontalieri. Interverranno esperti di parchi naturali per discutere l'importanza della conservazione e progettazione sostenibile. Iscrizioni aperte a tutti. Clicca qui per iscriverti.
La zootecnia di precisione come strumento per il monitoraggio dello stato fisiologico e l’uso di alimenti funzionali in salute umana saranno al centro della conferenza di martedì 19 novembre presso la Sala Api del Polo dei Rizzi (ore 14.30) con illustri relatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno (dr. A. Cotticelli, prof. G. Neglia, prof. G. Campanile, dr. A. Limone).
Il legame fra animale e uomo può essere esteso anche per la terapia di numerose forme di disagio psichico e fisico. La dottoressa Erica Molinaro Franzil, psicologa che opera in Friuli Venezia Giulia impiegando l'asino e il cane negli interventi assistiti, porterà il proprio contributo su questo tema Lunedì 11 Novembre 2024, 11:30 in Aula Delta 1, Polo Rizzi.
Il DI4A parteciperà al Festival dell’Innovazione Agroalimentare (11-15 novembre 2024, online). Il Prof. Luca Marchiol interverrà l’11 novembre sulle innovazioni in agricoltura con il tema “Economia circolare e agricoltura sostenibile”. Iscriviti all'evento gratuitamente cliccando qui e compilando il modulo nella pagina dedicata.
Gli esperti incaricati dell’Università di Udine, coordinati dai professori Enrico Peterlunger e Roberto Zironi, hanno messo a dimora il vigneto “Laudato si’” nell’omonimo Borgo voluto da Papa Francesco nella sua residenza di Castel Gandolfo, un vigneto costituito da varietà di viti resistenti a diverse malattie per costituire un vino che simboleggia per la sua composizione una comunione nella diversità.
Il 28th Workshop on the Developments in the Italian PhD Research on Food Science Technology and Biotechnology a Catania si è concluso con le presentazioni di ricerca avanzate dei dottorandi di Alimenti e Salute Umana che hanno presentato i risultati del loro lavoro, ottenendo riconoscimenti per l’impegno scientifico e la qualità delle ricerche svolte.
Nell'ambito del Convegno Nazionale intitolato "La gestione delle risorse nell’innovazione delle filiere agro-alimentari", tenutosi a Matera e organizzato dall' Università degli Studi della Basilicata, ha avuto luogo la premiazione SIA- tesi di dottorato.
Nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR, sono state condotte analisi multielemento presso il sincrotrone DESY (di Amburgo) per valutare la resilienza delle piante di vite agli stress abiotici, in collaborazione con la Prof.ssa Katarina Vogel-Mikuš e grazie al supporto di ReMade@ARI
VALOstones, parte del Programma PRIMA, coinvolge sette partner da sei paesi per valorizzare la biomassa di noccioli d'oliva nel Mediterraneo, creando prodotti innovativi per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico.
Oro per l’“Oro dei Patriarchi” e argento per il “Rosso dei Patriarchi”: i gradini più alti del podio al concorso enologico tra atenei europei “International University Wine Competition” di Maribor.
Inaugurazione della nuova cantina sperimentale per la microvinificazione per l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei” dell’Università di Udine battezzata “Uniud Eno Lab”.
Accademia dei Georgofili e Image Line premiano dieci giovani che si sono distinte/i per tesi di laurea e di dottorato particolarmente innovative nel settore agricolo.
Viaggio studio in Spagna di alcuni studenti delle Lauree Triennali in Scienze per l'Ambiente e la Natura e Scienze Agrarie curriculum Montano e Forestale.
Ti aspettiamo alla presentazione delle nostre lauree magistrali e del nuovo percorso in Scienze ed economia del cibo.
Un gruppo di 30 studenti e docenti del corso di laurea in Agro-Food and environmental Engineering di UniLaSalle (Rouen, Francia) è stato ospitato dal Di4a per un viaggio di studio
La visita all'edizione 2024 di NovelFarm a Pordenone è stata un interessante momento di contatto con il mondo delle colture in Fuori Suolo e in Ambiente controllato