Home page - banner in evidenza

Innovazione e Sostenibilità: Il Dipartimento DI4A al Servizio dell’Agricoltura del Futuro Innovazione e Sostenibilità: Il Dipartimento DI4A al Servizio dell’Agricoltura del Futuro Innovazione e Sostenibilità: Il Dipartimento DI4A al Servizio dell’Agricoltura del Futuro

Dall'articolo del Sole 24 Ore: Il Dipartimento DI4A dell'Ateneo udinese integra Ingegneria Agroforestale e Scienze Agrarie per affrontare le sfide globali di aumento della produttività agricola e sostenibilità. I ricercatori coinvolti lavorano su progetti innovativi riguardanti: energie rinnovabili, filiere sostenibili, agricoltura di precisione, macchinari e processi, collaborando con altre università e aziende. La didattica del dipartimento si avvale anche delle strutture dell'Azienda Agraria Sperimentale “A. Servadei”, veicola i risultati della ricerca agli studenti e li prepara a rispondere alle esigenze future, promuovendo l'innovazione e il rispetto per l'ambiente.

Future Farming Initiative Future Farming Initiative Future Farming Initiative

Il progetto Future Farming si propone di ridefinire il futuro dell'innovazione tecnologica attraverso un approccio di Open Innovation che promuove il trasferimento tecnologico, l'evento si terrà il giorno 27 novembre 2024, alle ore 14:30, presso il nostro Ateneo, in Aula Eventi, Biblioteca dei Rizzi.

Webinar - Importanza delle aree protette per la gestione sostenibile montana e i progetti transfrontalieri Webinar - Importanza delle aree protette per la gestione sostenibile montana e i progetti transfrontalieri Webinar - Importanza delle aree protette per la gestione sostenibile montana e i progetti transfrontalieri

Il Dipartimento DI4A dell'Università di Udine organizza un webinar gratuito il 26 novembre 2024 alle 18:00 sul ruolo delle aree protette per le montagne e progetti transfrontalieri. Interverranno esperti di parchi naturali per discutere l'importanza della conservazione e progettazione sostenibile. Iscrizioni aperte a tutti. Clicca qui per iscriverti.

Conferenza sulla zootecnica di precisione Conferenza sulla zootecnica di precisione Conferenza sulla zootecnica di precisione

La zootecnia di precisione come strumento per il monitoraggio dello stato fisiologico e l’uso di alimenti funzionali in salute umana saranno al centro della conferenza di martedì 19 novembre presso la Sala Api del Polo dei Rizzi (ore 14.30) con illustri relatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno (dr. A. Cotticelli, prof. G. Neglia, prof. G. Campanile, dr. A. Limone).

Attività assistite pet terapy Attività assistite pet terapy Attività assistite pet terapy

Il legame fra animale e uomo può essere esteso anche per la terapia di numerose forme di disagio psichico e fisico. La dottoressa Erica Molinaro Franzil, psicologa che opera in Friuli Venezia Giulia impiegando l'asino e il cane negli interventi assistiti, porterà il proprio contributo su questo tema Lunedì 11 Novembre 2024, 11:30 in Aula Delta 1, Polo Rizzi.

Un vigneto per il Papa Un vigneto per il Papa Un vigneto per il Papa

Gli esperti incaricati dell’Università di Udine, coordinati dai professori Enrico Peterlunger e Roberto Zironi, hanno messo a dimora il vigneto “Laudato si’” nell’omonimo Borgo voluto da Papa Francesco nella sua residenza di Castel Gandolfo, un vigneto costituito da varietà di viti resistenti a diverse malattie per costituire un vino che simboleggia per la sua composizione una comunione nella diversità.

Giochi della chimica Giochi della chimica Giochi della chimica

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Udine ospita le finali regionali dei Giochi della Chimica. I Giochi sono organizzati annualmente dalla Società Chimica Italiana