Italiano a.s 22-23

A.s. 2022/2023

Responsabile del corso: Alvise Andreose, professore associato di Filologia e Linguistica romanza (L-FIL-LET/09), Università degli Studi di Udine, e-mail: alvise.andreose@uniud.it

Fabiana Fusco, professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01), Università degli Studi di Udine, e-mail: fabiana.fusco@uniud.it

Tutor del corso: dott. Carlo Londero, PhD, e-mail: carlo.londero@uniud.it

Descrizione corso: Prendendo spunto dal pluridecennale dibattito sui limiti dell’insegnamento grammaticale tradizionale nella scuola secondaria, il corso intende ragionare sugli scopi e sui modi della riflessione metalinguistica nella didattica dell’italiano, dedicando particolare attenzione a quei metodi e a quelle prospettive di analisi che risultano realmente funzionali al rafforzamento delle competenze linguistiche dei discenti. Nello specifico, si analizzeranno i concetti di norma e registro, di errore e di costruzione agrammaticale; si esaminerà la distinzione tra grammatica normativa e grammatica descrittiva; si spiegherà perché molte nozioni della grammatica “scolastica” appaiono inadeguate sotto il profilo descrittivo ed esplicativo e si insisterà sulla necessità di un modello che recepisca le acquisizioni basilari della linguistica moderna; si dimostrerà l’importanza della competenza nativa nell’estrapolazione delle regole e nella costruzione di una grammatica intesa come esplicitazione di conoscenze implicite.

Obiettivi: Il corso di aggiornamento si propone di fornire ai docenti stimoli e strumenti per sviluppare una più forte consapevolezza della centralità del ruolo giocato dalla riflessione metalinguistica nell’insegnamento dell’italiano e, più in generale, nell’educazione linguistica all’interno della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Mappatura competenze attese: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare i concetti di norma e registro, di errore e di costruzione agrammaticale; avranno coscienza della distinzione tra grammatica normativa e grammatica descrittiva; sapranno identificare i limiti delle prospettive di analisi fondate prevalentemente su criteri semantico-concettuali, anziché su criteri di tipo distribuzionale o morfologico; dimostreranno di conoscere i principali modelli grammaticali che si richiamano ai principi della linguistica del Novecento; sapranno cogliere l’importanza della competenza nativa e delle conoscenze linguistiche implicite nell’individuazione delle “regole” della lingua.

Destinatari: docenti delle scuole secondarie di II grado

Ore totali corso: 25, suddivise in 10 ore di conferenze e 15 ore di laboratori


CALENDARIO INCONTRI

in modalità mista (a distanza tramite Microsoft Teams e contemporaneamente in presenza presso la sede della Scuola Superiore Universitaria "di Toppo Wassermann" dell'Università degli Studi di Udine):

INCONTRO 1: Giovedì 13 ottobre 2022 ore 16:00-18:00
prof. Alvise Andreose (Università degli Studi di Udine)
A che serve la grammatica? Presupposti e proposte per una didattica ragionevole della lingua italiana.

INCONTRO 2: Giovedì 20 ottobre 2022 ore 16:00-18:00 (SOLO ONLINE)
Giorgio Graffi (prof. emerito Università degli Studi di Verona)
Come la linguistica moderna può essere utile (o inutile) per l'insegnamento grammaticale.

INCONTRO 3: Giovedì 3 novembre 2022 ore 16:00-18:00
Maria Giuseppa Lo Duca (già prof.ssa Università degli Studi di Padova)
In grammatica non c’è niente (o quasi) da insegnare: l’importanza del metodo per incalzare il pensiero e riconsiderare i contenuti.

INCONTRO 4: Giovedì 17 novembre 2022 ore 16:00-18:00
prof.ssa Patrizia Cordin (Università di Trento)
L’approccio valenziale come stimolo per la semplificazione dell’insegnamento grammaticale e per la valorizzazione delle competenze linguistiche.

INCONTRO 5: Martedì 6 dicembre 2022 ore 16:00-18:00 (SOLO ONLINE)
prof.ssa Silvia Contarini (Università degli Studi di Udine)
I manuali scolastici di letteratura italiana: problemi e prospettive.


LABORATORI

in modalità mista (a distanza e in presenza):

1° LABORATORIO: giovedì 27 ottobre 2022, ore 15-18, aula T6

2° LABORATORIO: giovedì 10 novembre 2022, ore 15-18, aula T7

3° LABORATORIO: giovedì 24 novembre 2022, ore 15-18, aula T7

4° LABORATORIO: giovedì 15 dicembre 2022, ore 15-18, aula T8

5° LABORATORIO: giovedì 22 dicembre 2022, ore 15-18, aula T6

Al termine del corso i partecipanti NON dovranno sostenere una verifica finale, ma verrà sottoposto loro un questionario di gradimento.

SEDE
Scuola Superiore Universitaria "di Toppo Wassermann" (Università degli Studi di Udine), Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, 33100 Udine.

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL CORSO
Il corso è gratuito. Numero massimo di corsisti: 100.
Per registrarsi e partecipare al corso è necessario compilare il modulo on-line al seguente link (entro e non oltre il 09/10/2022): https://forms.gle/pQw5fsYXpz7YvyJ16

ACCREDITAMENTO SOFIA – MIUR
I docenti di ruolo che desiderano accreditarsi su S.O.F.I.A. possono effettuare la registrazione (entro e non oltre il 09/10/2022) con il codice identificativo: 76872
Per problemi con la registrazione su SOFIA e/o l'accesso con le credenziali personali, bisogna rivolgersi al MIUR (http://sofia.istruzione.it – Tel: 080/9267603, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30).
La registrazione su SOFIA NON SOSTITUISCE L'ISCRIZIONE AL CORSO TRAMITE IL MODULO ONLINE di cui al paragrafo precedente.

ATTESTATO INCONTRO
A fine di ogni singolo incontro è possibile richiedere l’attestato di partecipazione, scrivendo all’indirizzo email attestati@fondazionelinceiscuola.it i dati: nome, cognome, CF, istituto, corso, polo, data incontro.

ATTESTATO FINALE
A fine corso, validata la presenza da parte del referente/tutor del corso (almeno il 75% delle ore totali), verrà ricevuta un’email di conferma per scaricare l’attestato dalla nuova piattaforma web https://www.linceiscuola.it/attestati/

Non è necessaria alcuna registrazione, bisognerà solo inserire il proprio Codice Fiscale e il codice anti-spam per poter scaricare il pdf dell'attestato. Si potrà salvare il file sul proprio dispositivo e stamparlo. Il sito web è raggiungibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e browser. Per un ottimale funzionamento è preferibile utilizzare il pc con browser Google Chrome. Chi avrà effettuato la registrazione su SOFIA troverà la sua presenza validata nell’area riservata, da dove potrà scaricare l'attestato del Ministero, previa compilazione di un questionario di gradimento del corso.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Per informazioni sul corso si veda il sito web della Fondazione "I Lincei per la Scuola"

oppure contattare la Segreteria della Fondazione “I Lincei per la Scuola”: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

o la segreteria del Polo di Udine: polo.lincei@uniud.it

Locandina Italiano - a.s. 22/23

Volantino Italiano - a.s. 22/23

Italiano - a.s. 21/22