Il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali (Di4A) ambisce a svolgere un ruolo centrale nella promozione, nello sviluppo e nella disseminazione delle conoscenze scientifiche nei settori chiave dell'agricoltura, dell'alimentazione, dell'ambiente e della gestione e tutela degli animali.

Le competenze delle Scienze agrarie e alimentari si contaminano con quelle delle Scienze biologiche, chimiche, veterinarie e ambientali per affrontare con un approccio integrato, One welfare, le sfide globali emergenti: transizione verso pratiche agricole ambientalmente ed economicamente sostenibili, conservazione della biodiversità naturale e coltivata, sicurezza e qualità alimentare, benessere animale e salute umana.

Il grafico illustra le interrelazioni tra le parole chiave identificative del Dipartimento e l’attività didattica, la ricerca e la terza missione, che sviluppa con grande impegno, verso l'eccellenza accademica.

Clicca sulla ruota per avere maggiori informazioni sulla tematica

Il dipartimento Di4A in dettaglio

Didattica

I percorsi formativi del Di4A, offerti a 2.000 studenti, sono finalizzati alla preparazione di professionisti qualificati e specializzati, con competenze atte ad affrontare le sfide complesse nei settori agroalimentare e ambientale, per concorrere allo sviluppo sostenibile del territorio sul piano tecnologico, economico, ecologico e sociale.

L’offerta didattica è articolata in 14 lauree, Triennali e Magistrali, ed include anche il livello massimo di formazione universitaria con tre corsi di Dottorato (vedi grafico).

Lo studente è al centro del processo formativo, con le finalità di stimolare le capacità critiche, l’interesse e la passione, attraverso una costante interazione con casi di studio pratici, attività di laboratorio, viaggi di studio ed esperienze sul campo, in ambito rurale e naturale, applicazioni GIS e telerilevamento satellitare, attività di tirocinio in azienda agricola, vitivinicola e alimentare e in clinica veterinaria.

Il Dipartimento svolge attività di ricerca di base e applicata, operando una sintesi tra l'innovazione a servizio del territorio e la ricerca competitiva sulla scena nazionale e internazionale, consapevole del forte nesso tra ricerca e formazione.

Le competenze scientifiche dei ricercatori del Di4A, afferenti a nove sezioni dipartimentali (vedi grafico), si estendono nei settori ERC compresi tra le Scienze della Vita (LS1, LS2, LS9), le Scienze Chimiche (PE4, PE5) e le Scienze della Terra (PE10), corrispondenti alle aree CUN 03, 04, 05 e 07.

Il Dipartimento sviluppa un'ampia attività di ricerca collaborativa, a tutti i livelli, che gli conferisce visibilità e autorevolezza sui temi dell'ambiente, dell'agricoltura sostenibile, dell’allevamento, gestione e tutela degli animali, delle preparazioni alimentari, della salute e dell’equilibrio nutrizionale.

La storia del Di4A è strettamente intrecciata con quella dell’Ateneo Friulano, fin dalle sue origini.
L’Università degli Studi di Udine è stata istituita in risposta a una petizione popolare per sostenere la ripresa del territorio friulano, devastato dal tragico terremoto del 1976.

La Facoltà di Agraria, da cui origina il Di4A, è nata nel 1979 assieme all’Ateneo di Udine, per essere “agente di sviluppo del territorio”.

Il dipartimento si considera parte integrante della comunità locale e globale e collabora attivamente con: le aziende agricole, i consorzi di tutela, le associazioni di categoria e dei produttori, le piccole e medie industrie alimentari e le grandi aziende del made in Italy, i poli tecnologici, gli enti e le agenzie territoriali, le organizzazioni ambientali e la società civile.

L’ assiduo confronto dialettico tra ricerca dipartimentale e territorio assicura un’attività di “restituzione”, divulgazione e trasferimento tecnologico a sostegno e supporto delle attività produttive locali e della crescita culturale delle comunità.

Il Di4A con un profondo senso di responsabilità sociale ed etica, è impegnato nella promozione di pratiche agricole e processi industriali sostenibili, nella conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, nella diffusione di conoscenze utili alla società.

Nell’anno accademico 2023-2024 i laureati sono stati 420, i dottorandi sono 47, gli studenti in laboratorio, i borsisti e i post-doc oltre 150.

48 ricercatori, 70 professori, 39 i tecnici e 24 amministrativi formano la squadra del Di4A, completata dai collaboratori non strutturati.

I ricercatori del Di4A partecipano ai Centri Nazionali AGRITECH e BIODIVERSITA’ e all’Ecosistema dell’Innovazione iNEST, istituiti con il PNRR. Avvalendosi di piattaforme e dotazioni strumentali condivise coordinano e partecipano a numerosi progetti e convenzioni di ricerca che negli ultimi tre anni hanno ottenuto fondi di ricerca pari a circa 4,5 M€ anno

Video di presentazione del dipartimento Di4A