Agraria di Udine è risultata tra le 350 migliori università nella classifica annuale mondiale redatta dalla società di consulenza londinese Quacquarelli Symonds.
Home page - banner in evidenza
Laureati e laureandi dell’Università di Udine avranno l’opportunità di ascoltare le presentazioni di enti e imprese, sostenere colloqui e consegnare il proprio curriculum a diverse importanti enti e aziende in occasione del Mercoledì del Placement, in programma il 10 aprile 2024
“Lo scorso 15 marzo si è conclusa la summer school internazionale dal titolo “Carbon assessment in different agro-forestry systems in Paraguay: theory and practice”, organizzata congiuntamente dall’ Università di Udine e dalla Universidad Nacional de Asunción
Il 30 Novembre 2023 sono iniziate le attività del progetto SPATIAL VINE “Caratterizzazione spaziale delle risposte molecolari al deficit idrico e alla limitata disponibilità di azoto in radici di vite” finanziato dal bando PRIN 2022 PNRR e coordinato dall’Università di Udine.
Riconoscimento alla neo dottoressa di ricerca in Scienze e biotecnologie agrarie. Per la miglior tesi di dottorato, assegnato dall’Associazione italiana società scientifiche agrarie. Ha studiato la nutrizione di ferro e azoto nelle piante, in particolare nei pomodori
Il 12 ottobre 2023 sono state avviate le attività del progetto PRIN CLEOPATRA “Circular Economy and Sustainable Agriculture: nano-hydroxyapatite from biowastes as smart nanofertilizer", finanziato dal bando MUR-PRIN 2022.
Lunedì 27 maggio ore 9:30 presso la sala Vite e Vino, Basket, Via Sondrio 2/a a Udine verrà organizzato un workshop dedicato ai Dottorandi con l'obiettivo di fornire una panoramica del contesto europeo e le basi dello sviluppo di un concept di progetto europeo.
L’Università di Udine ha supportato ADAPTATION nella ricerca di “storie” sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici in FVG. Il 31 gennaio alle ore 10:30 a Udine presso la Sala Pasolini nel Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il 27 settembre, con l'apertura e i saluti del M. Rettore Pinton gli studiosi degli Atenei di Udine e Trieste hanno presentato i risultati del proprio lavoro e contestualmente sono interventuti i referenti di varie aziende, Dipharma, Bracco Imaging, AEP Polymers, Serichim e Biofarma ed hanno partecipato numerosi studenti dell'Itst J.F. Kennedy di Pordenone e dell'Isis Arturo Malignani di Udine. Le due scuole, in particolare, hanno illustrato alcuni progetti realizzati nell'ambito della didattica della chimica.
Martedì 26 settembre 2023, si terrà presso l’Auditorium Biblioteca Scientifica e Tecnologica un seminario su “Innovazione Didattica nell’Area AgroAlimentare Ambientale Animale”.
Martedì 26 settembre 2023, si terrà presso l’Auditorium Biblioteca Scientifica e Tecnologica un seminario su “Innovazione Didattica nell’Area AgroAlimentare Ambientale Animale”.