Summer School in Paraguay

Lo scorso 15 marzo si è conclusa la summer school internazionale dal titolo “Carbon assessment in different agro-forestry systems in Paraguay: theory and practice”, organizzata congiuntamente dall’ Università di Udine e dalla Universidad Nacional de Asunción.

Nel corso della summer school, possibile grazie al contributo dell’ambasciata italiana in Paraguay, 10 studenti italiani e 10 studenti paraguayani hanno applicato le principali metodologie utilizzate per valutare gli stock di carbonio nella biomassa arborea, erbacea e nel suolo in differenti sistemi produttivi (pascolo naturale, sistema agroforestale, seminativo).

Le attività pratiche si sono svolte presso la Colonia Volendam nel Dipartimento di San Pedro, mentre le attività di analisi dati si sono svolte presso la facoltà di scienze agrarie della Universidad Nacional de Asunción, sotto la supervisione di 4 docenti di ciascuna università.

L’evento ha consentito lo scambio di conoscenze e pratiche scientifiche rafforzando la collaborazione nel campo della didattica e della ricerca tra Italia e Paraguay.  << VIDEO >>

IMG-20240314-WA0000.jpg

IMG-20240314-WA0008.jpg