Laboratori Sezione Chimica

Laboratorio di chimica analitica ed elettroanalisi

Immagine1.jpg

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: Potenziostati e bipotenziostati da banco e portatili, potenziostato per elettrochemiluminescenza, potenziostato per misure di impedenza, potenziostato/galvanostato per studi elettrochimici e semipreparativa elettrochimica, polarografo.

Referente: Rosanna Toniolo, Rossella Svigelj

SustAIN-Lab (Laboratorio di strumentazione analitica sostenibile)

Immagine4.jpg

DESCRIZIONE E ANALISI: l’attività è focalizzata sullo studio e messa a punto di approcci analitici sostenibili (Green Analytical Chemistry, GAC) basati sull’impiego di strumentazione da banco e di dispositivi analitici portatili

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: spettrofotometri da banco e portatili per misure in trasmittanza e in riflettanza, potenziostati e bipotenziostati da banco e portatili, cromatografo liquido HPLC-UV, elettroforesi capillare (CE) da banco e su microchip (lab-on-chip) con rivelatore spettrofotometrico ed amperometrico, strumentazione per misure elettrochimiche e ottiche in modalità dual-mode, sistemi per flow-injection, stampante 3D di tipo FDM, strumenti per la realizzazione di fluidiche su carta (paper-based devices) e altri materiali non convenzionali e per l’assemblaggio di dispositivi analitici con approcci open-source e Do-It-Yourself.

Referente: Nicolò Dossi, Franco Tubaro

Laboratorio di sintesi e applicazioni catalitiche

Immagine5.jpg

TITOLO: Laboratorio di sintesi e applicazioni catalitiche

CONTATTO: Walter Baratta (walter.baratta@uniud.it)

DESCRIZIONE E ANALISI: il laboratorio è dedicato alla sintesi di complessi di rutenio e di altri metalli di transizione e loro impiego in applicazioni catalitiche di idrogenazione e ossidazione per la sintesi di prodotti organici, inclusi prodotti naturali chirali. Particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità ambientale, attraverso il miglioramento di processi tradizionali e lo sviluppo di procedure innovative e avanzate (fotochimica e meccanochimica) a minor impatto ambientale.

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: il laboratorio è completamente attrezzato per le procedure di sintesi e di processi catalitici ed è dotato di linee Schlenk, simulatore solare, gas cromatografo.

Referente: Walter Baratta

Piattaforma tecnologica NMR

Immagine3.jpg

DESCRIZIONE E ANALISI: la piattaforma permette di identificare la struttura molecolare e la composizione chimica di campioni di diversa natura tra cui matrici di origine agro-alimentare e ambientale.

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: spettrometro NMR (Bruker Avance III HD NMR 400) equipaggiato con carosello di 24 campioni, programma di automazione IconNMR e banca dati per metabolomica.

Referente: Daniele Zuccaccia

Laboratorio di Chimica Organica

DESCRIZIONE E ANALISI. Sintesi di antimetaboliti di derivazione amminoacidica. Messa a punto di nuove strategie di processo per la sintesi di molecole di interesse biologico e industriale, in particolare nuovi materiali funzionalizzati.

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: GC-MS, HPLC-MS; EI, ESI, APCI; HPLC preparativa; UV-Vis, FTIR, SPPS.

Referente: Paolo Strazzolini, Clara Comuzzi, Rossella De Marco

Sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali funzionali e molecole bioattive

DESCRIZIONE E ANALISI laboratorio attrezzato per la sintesi organica, la purificazione di miscele complesse e l’analisi di molecole organiche e per la caratterizzazione chimica di molecole bioattive di origine alimentare e studio delle loro modificazioni indotte da processi biologici o tecnologici. Estrazione, purificazione e caratterizzazione chimica di biomolecole per via spettroscopica (NMR, UV-Vis e FT-IR) e cromatografica.

Referente: Clara Comuzzi

Chimica degli alimenti

Immagine4.jpg

DESCRIZIONE E ANALISI: l'attività di ricerca è focalizzata su: composizione chimica/trasformazione degli alimenti, sviluppo di metodi analitici per la determinazione di composti bioattivi e contaminanti negli alimenti (oli minerali, idrocarburi policiclici aromatici, ammine biogene, micotossine, contaminanti da imballaggio, ecc.), studio delle fonti di contaminazione e strategie di mitigazione, studio delle proprietà barriera di diversi materiali nei confronti della migrazione di sostanze chimiche dagli imballaggi alimentari.

STRUMENTAZIONE RILEVANTE: il laboratorio è dotato di sistemi di estrazione assistita con microonde ed estrazione liquida pressurizzata, di strumentazione HPLC e UHPLC collegata a diversi rivelatori (UV, fotodiodi, indice di rifrazione, spettrofluorimetro), di strumentazione GC-FID/MS, HPLC-GC-FID on-line e GC×GC-FID/MS.

Referente: Sabrina Moret, Laura Barp