Visita con studenti a NovelFarm
“La visita all'edizione 2024 di NovelFarm a Pordenone è stata un interessante momento di contatto con il mondo delle colture in Fuori Suolo e in Ambiente controllato. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire direttamente con diverse realtà di un settore ad alto contenuto di innovazione e in rapida evoluzione, approfondendo concretamente le tecnologie più avanzate utilizzate nelle varie fasi dei processi produttivi.
Tra gli operatori incontrati, hanno avuto modo di colloquiare con produttori di supporti per la produzione di ortaggi da foglia in idroponica (Floating System), produttori di substrati di coltivazione innovativi a base di matrici organiche e fornitori di sistemi di coltivazione, fertirrigazione e illuminazione.
Particolarmente interessante è stato l'incontro con due giovani imprenditori, tra cui un agronomo, che si occupano, rispettivamente, di produzione di moduli di coltivazione in Vertical Farming all'interno di container riqualificati e di produzione di ortaggi da foglia e aromatiche in grandi impianti tecnologici di Vertical farming in cui sono in grado di coprire l’intero ciclo fino al confezionamento post-raccolta e l'immissione sul mercato.
Infine, il confronto con un gruppo di ricerca impegnato nello studio della sensoristica applicata al monitoraggio e al controllo dell'efficacia dei fattori produttivi quali acqua e nutrienti, ha fornito uno sguardo sulle ultime frontiere della tecnologia applicabile all'Agricoltura 5.0.”