Institutional Review Board (IRB-DI4A)
La Commissione IRB-DI4A) è un organismo indipendente e opera con autonomia e indipendenza rispetto al Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali.
L’IRB ha il comito di esprimere un parere sulla tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in studi e ricerche, non di competenza del Comitato Etico Unico Regionale (CEUR).
Composizione
Per il triennio accademico 2012-2025 i componenti dell'IRB sono:
Bruno Stefanon - Presidente
Giuseppe Firrao
Federico Costantini
Monica Anese
Pierluigi Esposito
Sandy Sgorlon
Monica Colitti, Segretario
Compiti
Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente riguardo alle responsabilità dello Sperimentatore in merito agli studi da lui promossi, l’IRB-DI4A formula pareri di conformità a principi etici in merito a:
- studi su volontari sani che non impieghino farmaci;
- studi osservazionali retrospettivi;
- studi di epidemiologia generale;
- ricerche anatomo-fisiologiche;
- studi che implichino l’utilizzo di materiali biologici prelevati dall’uomo nel corso di espianti chirurgici o di analisi cliniche di routine.
- tesi per pubblicazione.
La Commissione esprime pareri in tema di ricerca biologica, biomedica, biotecnologica e statistica su richiesta dei Ricercatori afferenti al DI4A.
Pareri
Le richieste di parere da inoltrare all’IRB a cura del responsabile scientifico del progetto devono pervenire via email e in formato Word, indirizzati al Presidente del IRB (IRB-DI4A@uniud.it) e verranno esaminati nella prima riunione utile.
Riunioni
Di norma la Commissione si riunisce almeno una volta a bimestre; la Commissione deve essere in ogni caso convocata quando vi sia la richiesta scritta di metà dei componenti.